Skip to main content
images/news/i_social_non_sono_morti.jpg#joomlaImage://local-images/news/i_social_non_sono_morti.jpg?width=1920&height=675

AIUTO! i social stanno morendo e il social media marketing è inutile!!|

Ultimamente, come novelle Moire, che nella mitologia greca erano le tre portatrici di sventura, molti scrivono articoli che prevedono la morte dei Social e, ancora peggio, la fine del social media marketing come attività per promuovere un'azienda, un prodotto o un servizio.

Non è certo una cosa nuova, basta leggere questo articolo del 1995 in cui vi era la certezza dell'inesorabile declino, addirittura, di Internet.

Detto questo non credo che i social media stiano morendo.

Anzi, continuano a espandersi e a guadagnare utenti.

Tuttavia, ci sono alcune tendenze che potrebbero indicare una certa saturazione del mercato o un cambiamento nel loro utilizzo. Ad esempio, alcuni utenti potrebbero diventare più selettivi nello scegliere una piattaforma piuttosto che un'altra ed essere più propensi a utilizzare le funzionalità di messaggistica invece che i feed di notizie.

Per quel che riguarda il social media marketing è ancora vivo e in salute perché le piattaforme di social media continuano a essere una delle principali fonti di comunicazione e intrattenimento per miliardi di persone in tutto il mondo. Gli utenti passano parecchie ore al giorno sui social, interagendo con i loro amici, seguendo i brand e gli influencer, e consumando sempre più contenuti.

Per i brand, questo significa che ci sono ancora grandi opportunità per raggiungere e coinvolgere il proprio pubblico attraverso questi canali. A oggi è difficile immaginare di trovare una valida alternativa per la creazione di una campagna pubblicitaria, targettizzata in modo così specifico, da poter raggiungere le persone che hanno maggiori probabilità di essere interessate al prodotto o servizio offerto. Non dobbiamo poi dimenticare come i social abbiano un ruolo importante nella formazione dell'opinione pubblica, nel bene o nel male, poiché sono diventati il mezzo principale per avere notizie o scoprire nuove tendenze.

In sintesi, il social media marketing non è morto perché le piattaforme social (tutte nessuna esclusa) sono ancora una delle principali fonti di comunicazione e intrattenimento per miliardi di persone, offrendo opportunità uniche per i brand di raggiungere e coinvolgere il proprio pubblico, costruire la propria reputazione e autorità nel loro settore e offrire un'esperienza di acquisto condivisa.

Mediafactory - Web & Digital Agency - P.IVA 07993560015