Skip to main content

Quanto le misure contano?

Uno dei fattori che può decretare il successo di quello che pubblichiamo sui social è sicuramente il più o meno forte impatto visivo dei nostri contenuti.

L’immagine o la grafica di un post ci permette di raccontare la nostra attività, presentare un nuovo prodotto e fare tanto altro in un "batter d'occhio"

E' fondamentale, quindi, curare ogni dettaglio, senza mai dimenticare il fatto che le nostre grafiche saranno viste, per la maggior parte delle volte, da mobile e perciò, le dimensioni delle immagini sui social devono cambiare anno dopo anno, per rispondere alle evoluzioni dei social e delle device che vengono utilizziate.

Vi proponiamo una breve guida per non sbagliare più le dimensioni delle immagini per i vari social aggiornata al 2021.

Facebook

  • Post semplice: 1200 per 630 px – 16:9 ratio
  • Foto profilo: 180 per 180 px – 1:1 ratio
  • Copertina Facebook: 820 per 462 px (con visualizzazione da mobile talvolta ridotta a 640 per 360 px)
  • Immagini con link: 1200 per 628 px – 16:9 ratio
  • Copertina eventi: 1920 per 1080 px
  • Facebook stories: 1080 per 1920 px – 9:16 ratio

È importante, a tal proposito, ricordare che l’immagine del profilo si può caricare in formato quadrato, ma viene visualizzata in un cerchio, perciò è ideale immaginare una figura adatta.

Attenzione anche alla copertina di Facebook (e degli eventi). Da mobile in alcuni casi la visibilità è ridotta, per questo è importante concentrare le informazioni fondamentali  nell’area centrale.

Vediamo ora le dimensioni delle immagini specifiche per le ADS:

  • Feed ads, Marketplace ads e Messenger ads: 1200 per 628 px
  • Collection ads: 400 per 150 px
  • Carousel ads: 1080 per 1080 px
  • Video ads: 16:9 o 9:16, 4 GB max

Instagram

Ecco le dimensioni adatte per i post nel feed:

  • Immagini quadrate: 1080 per 1080 px – 1:1 ratio
  • Immagini verticali: 1080 per 1350 px – 4:5 ratio
  • Immagini orizzontali: 1080 per 566 px – 16:9 ratio

Ovviamente, questi valori non sono adatti alle stories che prediligono un rapporto più spinto in verticale:

  • Dimensione: 1080 per 1920 px
  • Ratio: 9:16

Anche le IGTV richiedono dimensioni a sé.
Senza dimenticare che possiamo personalizzare la copertina le cui misure devono essere 1080 per 1920 px, ma se vogliamo pubblicarla anche nel feed, ricordiamo di concentrare le informazioni rilevanti al centro.

  • Ratio: 9:16
  • File size: al di sotto dei 650 MB
  • Lunghezza: 15 secondi – un’ora
Mediafactory - Web & Digital Agency - P.IVA 07993560015